Laserterapia

Scopri i vantaggi e le possibilità terapeutiche di questo trattamento 

A cosa serve la laserterapia?

La tecnologia laser applicata al campo medico ha visto la propria nascita alla fine degli anni ‘70 inizi anni ‘80 e, da quel momento ha fatto registrare una continua evoluzione. Questo dispositivo medico attivo, di tipo non invasivo ad uso temporaneo è costruito per utilizzare, a scopo terapeutico, gli effetti biologici indotti dall’energia luminosa generata per emissione stimolata, da una sorgenti di luce laser che, applicata a segmenti corporei del paziente, contribuisce ad eliminare o ridurre la patologia in atto.

 

 

Laser Terapia
Interventi di implantologia
Interventi di implantologia

Quali sono i vantaggi di questo trattamento?

• EFFETTO BIOSTIMOLANTE: accelera la cicatrizzazione di ulcere o piaghe torpide. Ricarica di energia le cellule che, se danneggiate da infiammazioni traumatiche o degenerative, ricominciano a svolgere le loro funzioni.
• ATTIVAZIONE DEL MICROCIRCOLO: la laserterapia ha un’intensa azione vaso attiva sul microcircolo, ciò favorisce un maggior apporto nutritizio ed un miglior drenaggio linfatico provocando maggiore assorbimento dei liquidi interstiziali.
• EFFETTO ANTALGICO: il laser determina analgesia perché innalza la soglia di eccitabilità dei recettori e realizza un’azione antinfiammatoria. Campi di applicazione: I vasti campi applicativi del laser, dalla terapia riabilitativa a quella nell’ambito sportivo, rendono questo mezzo affidabile e consigliabile sotto il diretto controllo di un terapeuta attento all’aggiornamento, con una solida preparazione e una lunga esperienza, che sappia ascoltare il paziente e sia quindi in grado di bene operare. Gli ambiti in cui la Laserterapia ottiene ottimi risultati sono:
• PATOLOGIA ARTRO – REUMATICA: artrosi cervicale, sciatalgie, tendinite della cuffia dei rotatori della spalla, poliartriti di mani e piedi, epicondiliti, artrosi dell’anca (in fase iniziale), gonalgie con e senza versamento, torcicollo, lombaggini, miositi, sindrome del colpo di frusta, sindrome del tunnel carpale;
• TRAUMATOLOGIA SPORTIVA: tallonite, pubalgia, contratture, fasciti plantari, stiramenti e strappi muscolari, distorsioni articolari, epicondiliti (gomito del tennista), tendiniti, contusioni, borsiti, ematomi e metatarsalgie. Per lo sportivo è molto importante ricorrere ad un trattamento laser immediato per poter riprendere in breve tempo la propria attività ed evitare il rischio che il problema diventi cronico. Nella medicina sportiva ed in fisioterapia il laser trova il più alto impiego grazie agli effetti antalgici, alle proprietà antiflogistiche e all’accelerazione delle cicatrizzazioni.
• TERAPIA RIABILITATIVA: riabilitazione motoria articolare dopo la rimozione di apparecchi gessati o interventi chirurgici ortopedici.
• ALTRE INDICAZIONI: sinusite acuta e cronica, cheloidi, ustioni, ulcere vascolari e da decubito.

Per un trattamento di laserterapia: contatta lo Studio 

Per maggiori informazioni sul laserterapia, contatta il nostro studio a Vaprio d’Adda.